Strutture

Nel campo delle strutture EFBO svolge lavori di diverso tipo: strutture portanti di edifici residenziali, strutture portanti per grandi coperture come ad esempio gli impianti sportivi e hangars, strutture di scale e strutture spaziali.


Palazzetto dello sport, località Scafati,Italia.

In particolar modo l’azienda punta sulla convinzione dell’efficienza delle strutture metalliche imbullonate e della zincatura a caldo, piuttosto che la verniciatura in loco la quale, in diversi Paesi del Mondo dove ci siamo trovati a lavorare, può creare diversi problemi. Per quanto riguarda le strutture imbullonate molti sono i vantaggi che si possono avere affrontando questa scelta, ad esempio una maggiore precisione e un tempo di produzione minore. Da non sottovalutare la possibilità di preassemblaggio della struttura nelle sue diverse parti e quindi un minore tempo di installazione che va ad incidere positivamente nell’intero andamento del cantiere. Le attrezzature utilizzate sono più economiche e così anche la manodopera impiegata. Ovviamente non si esclude completamente il sistema di saldatura però è giusto far presente che questo comporta un maggior costo, maggiori rischi anche in fattore di spreco del materiale e una supervisione obbligatoria per il procedimento ed il controllo.


Palazzo impresa Marcora, Milano, Italia.

L’acciaio, soprattutto in alcune condizioni climatiche, tende con il tempo a ossidarsi per questo la zincatura a caldo è un ottimo metodo per proteggerlo ed evitare la corrosione. Ovviamente il materiale prima deve esser preparato e pulito da ogni materiale estraneo come sali, grassi e oli per arrivare ad ottenere la desiderata durabilità. Dopo questo passaggio la superficie viene zincata a caldo per immersione con modalità e spessori conformi alle norme. Per quanto riguarda la zincatura a caldo la UNI EN ISO 14713 attribuisce al ciclo protettivo una durabilità molto lunga, in media oltre i 20 anni, aspetto positivo da tenere sempre in considerazione.


Edificio residenziale, Bejaia, Algeria.

Struttura metallica zincata a caldo, Deserto Sahara, Algeria.

IMM42-2.jpg

Piscina Mori, La Spezia, Italia.

IMM44-2

Struttura geodetica, centro sociale, Località Rione Murato, Italia.